09 maggio 2017

Esercitazione: progressione offensiva dal 3vs3+2 all'8vs7

In questa esercitazione si crea una iniziale situazione di 3 vs 3 + 2 giocatori in zona neutra come riferimento esterno. Successivamente si sviluppa l'azione d'attacco con ricerca del gol in superiorità numerica di 8 vs 7. Gli schieramenti che si contrappongono sono un portiere, una difesa a quattro e un centrocampo a tre per la difesa, un attacco a tre e un centrocampo a cinque per l'attacco.




  • Numero giocatori: 16
  • Dimensioni campo: metà campo di gioco + un rettangolo di ~30x20m 
  • Durata: ~5/6'
  • Numero serie: 4
  • Recupero tra le serie: 60"
  • Obiettivo fisico: intensivo medio/breve, bassa discontinuità
  • Obiettivo tattico: gioco di progressione in spazio ampio, situazione rapida, transizione positiva, transizione negativa, 
  • Obiettivo tecnico: trasmissione, ricezione, contrasto, conduzione, dribbling, tiro, colpo di testa



Descrizione



All'interno di un rettangolo di circa 30x20m si affrontano due squadre da tre più due riferimenti esterni in zona neutra per favorire la circolazione di palla. 
La squadra in attacco deve riuscire a mantenere il possesso del pallone effettuando almeno cinque trasmissioni. Quando ci riesce può sviluppare l'azione per la ricerca del gol passando per vie esterne o per vie centrali utilizzando i tre attaccanti.
La squadra in non possesso dovrà inizialmente impedire la circolazione di palla dei tre centrocampisti restando nel rettangolo di riferimento, successivamente difendere la porta in inferiorità numerica. 
Se la squadra che difende riesce a recuperare palla può partire in contropiede per la ricerca del punto attraverso gol a metà sulla linea di centrocampo.

Clicca sull'immagine per vedere l'animazione


Con questa esercitazione si può porre l'accento sulla fase difensiva o su quella offensiva, a seconda dell'obiettivo del mister, attraverso correzioni mirate. Inoltre si possono esercitare in situazione tutti gli sviluppi offensivi (dal cross all'uno contro uno al gioco a muro, ecc.) e difensivi (marcature, coperture, scivolamenti, diagonali, ecc.) che riteniamo sia opportuno migliorare.

Fatemi sapere cosa ne pensate ☺


Mister Marco ⚽ 

Facebook 👍 
LinkedIn 🌐 

Nessun commento:

Posta un commento