18 maggio 2017

Esercitazione: combinazioni di tiri in porta dall'1 vs 0 al 2 vs 2

Serie di azioni combinate per la ricerca del gol, dal semplice al complesso. Si passa dal tiro in porta con la sola opposizione del portiere fino al 2 vs 2. C'è la massima intensità di gioco in situazioni che variano dalla superiorità, inferiorità e parità numerica. 






Descrizione

In uno spazio di gioco di circa 40x30m si affrontano due squadre con l'obiettivo di segnare il maggior numero di gol possibili nel tempo stabilito.

Si parte dal giocatore in alto a sinistra che parte in conduzione da solo e deve far gol nel minor tempo possibile (è utile mettere un limite temporale nel quale poter segnare, 3-4" o di più in base al livello e all'età).

Subito dopo aver calciato parte il secondo giocatore in basso a sinistra per l' 1 vs 1 contro il giocatore che ha appena calciato. Anche qui è utile mettere un tempo limite per la conclusione. Qualche secondo in più rispetto a prima.

Finita questa azione parte il giocatore in alto a destra per il 2 vs 1. Poi quello in basso a destra per il 2 vs 2. Si continua così ripartendo dall'1 vs 0.

Al termine dei quattro tiri, i giocatori delle rispettive squadre cambiano di posto per provare le due situazioni di gioco (chi era in alto a destra andrà in alto a sinistra e viceversa. Stessa cosa per la squadra in basso). Nella serie successiva si cambia campo e si sommano i gol della prima serie. Vince chi avrà fatto più gol nel totale.



Clicca sull'immagine per vedere l'animazione


È importante chiedere sempre la massima velocità di esecuzione, la corretta postura del corpo e l'esecuzione dei principi difensivi e offensivi individuali e di squadra. 

Essendo una esercitazione che prevede velocità di esecuzione e ritmi elevati sarebbe meglio non interrompere per eventuali correzioni, ma semmai darle alla fine della serie, durante il recupero.

Io consiglio (sempre in base al livello e all'età) quattro serie di 5' con circa 1' di recupero tra le serie.

Mister Marco ⚽ 

Facebook 👍 
LinkedIn 🌐

Nessun commento:

Posta un commento