16 maggio 2017

Esercitazione: 3 vs 1 per la mobilità e lo scaglionamento offensivo

Possesso palla 3 contro 1 in spazi stretti per la mobilità e lo scaglionamento offensivo.






Descrizione

In uno spazio di gioco di circa 10x12m si creano tre settori di circa 10×4m. Una squadra da 3 inizia in fase di possesso portando al massimo un giocatore in ogni settore. Il giocatore senza palla può muoversi liberamente nei tre settori.

Scopo della squadra in possesso palla è far circolare il pallone garantendo sempre i riferimenti in ampiezza e profondità. Dopo la trasmissione devono obbligatoriamente cambiare settore occupando gli spazi in relazione ai compagni di squadra.

Il giocatore in non possesso deve cercare di recuperare il pallone. Se ci riesce guadagna un punto uscendo in conduzione dall'area di gioco.

La squadra che perde palla deve andare al recupero immediato, uscendo dai propri settori, attraverso un pressing organizzato.


Clicca sull'immagine per vedere l'animazione



Anche questo è un esercizio molto intenso sotto il profilo neuromuscolare, con tanti cambi di direzione, accelerazioni e decelerazioni con una bassa discontinuità. Si consiglia perciò di programmare tempi di lavoro molto brevi con lunghe pause di recupero.


Mister Marco ⚽ 

Facebook 👍 
LinkedIn 🌐

1 commento: