Possesso palla 3 contro 2 ad alta intensità per il miglioramento del possesso palla in superiorità numerica con transizione positiva e negativa.
Descrizione
Due squadre da tre si affrontano in due quadrati adiacenti di circa 10x10m.
In un quadrato si gioca un 3 vs 2 per il mantenimento del pallone in superiorità numerica. Nell'altro quadrato un giocatore aspetta in recupero passivo.
Scopo della squadra in possesso è mantenere la circolazione di palla cercando sempre l'uomo libero e muovendo palla occupando al meglio gli spazi.
La squadra in non possesso deve recuperare il pallone in inferiorità numerica gestendo bene marcatura e copertura.
Una volta recuperata palla ci sarà una veloce transizione positiva con una giocata sull'uomo libero nell'altro quadrato e lo spostamento di tutta la squadra per un nuovo mantenimento del possesso.
La squadra che perde il pallone effettua rapida transizione negativa portando i due uomini più vicini in zona palla per cercare il recupero immediato.
Si continua quindi come prima.
Clicca sull'immagine per vedere l'animazione
È un esercizio molto intenso sotto il profilo neuromuscolare, con tanti cambi di direzione, accelerazioni, decelerazione caratterizzate da una bassa discontinuità. Si consiglia perciò di programmare tempi di lavoro brevi con lunghe pause di recupero.
Mister Marco ⚽
Facebook 👍
LinkedIn 🌐
Nessun commento:
Posta un commento