Partita in spazi stretti e quattro porte, con inferiorità numerica in fase di possesso palla grazie al jolly che difende solamente.
Descrizione
In un rettangolo di circa 30x40m si posizionano due porticine per squadra a circa 2m dalla linea laterale. Si affrontano quindi due squadre da quattro giocatori più 1 jolly.
Lo scopo dell'esercizio è fare gol in una delle due porticine avversarie. Vince chi, alla fine del tempo stabilito, ha realizzato più reti.
La caratteristica di questo esercizio è l'utilizzo del jolly difensivo, che creerà superiorità numerica in fase di non possesso. Perciò la squadra che attacca si troverà sempre in inferiorità numerica.
Clicca sull'immagine per vedere l'animazione
In base alle necessità del mister si possono allenare diversi aspetti: i movimenti di reparto, l'intensità di gioco, la ricerca dell'uno contro uno, il cambio lato, l'attacco diretto o manovrato, ecc.
Inoltre si può chiedere ai difendenti di schierarsi in base al modulo di gioco utilizzato in partita. Oppure in base alla difesa utilizzata dai prossimi avversari. Ad esempio 3 dietro e 2 mediani, 4 dietro e 1 centrale o anche 5 in linea.
Mister Marco ⚽
Facebook 👍
LinkedIn 🌐
Nessun commento:
Posta un commento