In questa esercitazione si cerca di enfatizzare la trasmissione in diagonale e la giocata sul play centrale, il controllo e la ricezione, lo smarcamento in fase di possesso palla ed il pressing organizzato in fase di non possesso.
C'è sempre una doppia superiorità numerica grazie ai due jolly per favorire la circolazione di palla e la ricerca dell'uomo libero.
C'è sempre una doppia superiorità numerica grazie ai due jolly per favorire la circolazione di palla e la ricerca dell'uomo libero.
- Numero giocatori: 8
- Dimensioni campo: un rettangolo di ~25x20m
- Durata: ~2'
- Numero serie: 4
- Recupero tra le serie: 60"
- Obiettivo fisico: cambi di direzione, lavoro intensivo medio/breve in spazio ridotto
- Obiettivo tattico: gestione del possesso palla, transizione positiva, transizione negativa, giocata centrale, ricerca dell'uomo libero, cambio lato, trasmissione in diagonale
- Obiettivo tecnico: trasmissione, ricezione, contrasto
Descrizione
All'interno di un rettangolo di circa 25x20m si affrontano due squadre da tre più due jolly. Nel rettangolo di gioco ci sono quattro porticine poste in diagonale. La squadra in possesso palla deve riuscire a trasmettere una palla in diagonale dall'esterno all'interno e dall'interno all'esterno passando per le porticine. Guadagna un punto ogni volta che ci riesce. La squadra in fase di non possesso deve riuscire a recuperare la sfera. Se ci riesce mantiene il possesso e gioca per fare punti. Tutti possono entrare ed uscire dalla zona centrale. Vince chi, alla fine del tempo di gioco, ha totalizzato più punti.
Clicca sull'immagine per vedere l'animazione
Mister Marco ⚽
Facebook 👍
LinkedIn 🌐
Nessun commento:
Posta un commento