10 maggio 2017

I consigli di...Eduardo Pizzarelli - Preparatore Atletico A.C. Pisa 1909

Oggi vi presento la breve intervista a Eduardo Pizzarelli, Preparatore Atletico della prima squadra del Pisa, società di serie B allenata da Gennaro Gattuso.


Come sei arrivato al Pisa? Qual è stato il tuo percorso da preparatore? 

"Ho fatto due anni il preparatore atletico alla Colligiana in serie D. Ed ho collaborato con il dott. Di Paco sulla valutazione cardiopolmonare in calciatori professionisti. Grazie al mio percorso universitario sono arrivato a Pisa, venendo a collaborare con il mio professore e relatore di Tesi." 



Parlaci della tua metodologia...ne usi una in particolare? Ti ispiri a qualcuno?

"Non uso una metodologia in particolare e non mi ispiro a nessuno. Credo che si debba cercare di prendere la scelta migliore tramite le informazioni che abbiamo in quel momento aggregando conoscenza scientifica ed esperienza sul campo."




Vi servite di strumentazioni tecnologiche di supporto?

"Ad ogni allenamento ci serviamo di GPS e cardiofrequenzimetri." 


Che consiglio ti sentiresti di dare a chi inizia ora questa carriera?

"Di fatto io sono alle prime esperienze dunque posso dire che per il momento la curiosità e la voglia di aggiornarmi mi è servita molto! Inoltre credo che si debba sempre cercare di confrontarsi con i colleghi e avere tanta voglia di sacrificarsi ogni giorno. E Solo attraverso l'esperienza sul campo si può veramente testare ciò che abbiamo studiato sui libri e capire da ciò come potersi perfezionare ogni volta!" 



Grazie Eduardo per preziosi i consigli.

Alla prossima

Mister Marco

Nessun commento:

Posta un commento