03 gennaio 2017

La comunicazione efficace per la Scuola Calcio - parte 1/3


Se la proposta didattica cambia da categoria a categoria, così anche la forma deve necessariamente adattarsi per arrivare efficacemente ai ragazzi o ai bambini che alleniamo poiché, più che nei contenuti, il bravo istruttore (o formatore) si distingue per il linguaggio comunicativo che utilizza. Tale linguaggio non deve essere uniforme, ma adattarsi ai soggetti ai quali indirizzare il proprio messaggio. Parlare con i Piccoli Amici non è parlare con gli Allievi no? Cambiano le parole, la tonalità, la complessità del messaggio e molte altre cose.

In questo articolo verranno proposti alcuni suggerimenti per le categorie più piccole.


"Il bambino, per il suo sviluppo sano, ha bisogno di vivere quotidianamente situazioni comunicative che siano stimolanti, gratificanti e soprattutto chiare. Infatti, fin dalla frequentazione della scuola dell'infanzia il bambino entra in contatto costante con i coetanei ed adulti con i quali trascorre moltissimo tempo e con i quali stabilisce relazioni solide e significative, comunicando regolarmente, trasferendo loro informazioni e ricevendole." [http://www.lascuolapossibile.it/articolo/la-comunicazione-efficace-con-i-bambini/]

La comunicazione è efficace quando produce comportamenti coerenti all'obiettivo, cioè quando è:
  • finalizzata: quindi credibile, basata sul diretto collegamento con l'obiettivo da raggiungere; l'educatore deve avere ben chiaro l'obiettivo sia di contenuto che di relazione.
  • pragmatica: quindi utile, in quanto l'educatore dovrà tener conto del contesto di riferimento sociale e familiare, della storia personale e delle aspettative concrete del bambino, affinché la sua comunicazione abbia un impatto positivo.
  • trasparente: quindi comprensibile, in quanto basata su codici comunicativi condivisibili sia dall'educatore che dal bambino.
  • sostenitiva: quindi rassicurante e confermante, nel senso che non mette in crisi l'identità del Bambino, ma anzi la sostiene e non incorre negli errori comunicativi.
[fonte: Fiabe Motorie - Armando Editore]

Mister Marco

Nessun commento:

Posta un commento