Gli Half Spaces non sono più una novità ormai. Sul web ci sono molti siti che ne parlano e quasi tutti gli allenatori sanno di cosa si tratta.
Vi segnalo a proposito questi due link, a mio avviso i migliori per approfondire la tematica:
- http://www.ultimouomo.com/dizionario-tattico-gli-half-spaces/ [italiano]
- http://outsideoftheboot.com/2016/09/07/tactical-principles-half-spaces/ [inglese]
Visto che però sono un po' lunghi ho pensato di riassumere il concetto generale in poche righe.
Molto semplicemente, sono i corridoi che si creano tra le fasce e la zona centrale.
Ma perché sono così importanti?
1. Sono una valida alternativa per creare azioni pericolose. Nessuna squadra concede la zona centrale del campo, perciò siamo costretti a giocare sempre la palla sulle fasce dove è meno pericolosa. Gli Half Spaces sono invece una buona "via di mezzo".
2. Creano difficoltà ai difensori avversari. Un inserimento negli Half Spaces mette a dura prova le capacità difensive del centrale e del terzino di zona, che dovranno scegliere modalità di marcatura e tempi di scalata adeguati non di facile interpretazione.
3. Permettono la trasmissione in diagonale. Ricevere palla negli Half Spaces significa avere la possibilità di giocare praticamente con tutti poiché si presuppone che, oltre alla posizione nel campo, anche quella del corpo sia favorevole per una giocata utile.
4. Consentono uscite facili. Possono essere utilizzati anche nella costruzione dal basso per uscire da un pressing molto offensivo.
Mister Marco
Nessun commento:
Posta un commento