Continua la trilogia della comunicazione efficace con il secondo articolo dedicato (questo il primo).
Buona lettura :)
Buona lettura :)
Questa volta si parlerà di comunicazione responsabile utilizzando un esempio [fonte: Fiabe Motorie - Armando Editore]: Leo corre e disturba mentre gli altri ascoltano la spiegazione della consegna.
L'istruttore può interviene nei seguenti modi:
1. Identifica il comportamento inaccettabile: "Quando non ascolti la spiegazione del gioco e preferisci correre da solo per la palestra...".
2. L'adulto esprime cosa prova quando il ragazzo compie un'azione che può provocare determinati effetti: "...io mi inquieto e mi dispiaccio...".
3. Definisce le conseguenze dello stesso e motiva la disapprovazione: "...perché il tuo comportamento ci disturba e impedisce che tutti insieme ci divertiamo con un nuovo gioco.".
4. Dà alternative e annuncia le eventuali sanzioni (tecnica dei tre passi): "Magari, alla fine del gioco, possiamo fare ad acchiapparella tutti insieme. Se invece scegli di continuare a correre così, saremo costretti a .....".
- PRIMO PASSO: L'educatore esprime stima e comprensione. Capisce che il bambino ha bisogno di correre e giocare ma comunica che può disturbare e che potrà correre appena finita la spiegazione.
- SECONDO PASSO (continua a disturbare): L'educatore esprime Comprensione - Proibizione in forma impersonale - Minima direzione - Possibilità di soluzione - Annuncio delle conseguenze.
- TERZO PASSO (insiste nel comportamento disturbante): L'educatore esprime Comprensione - Messa in atto delle conseguenze
5. Non incorre nei 12 errori di comunicazione... (che vedremo nella prossima puntata >.<).
Stay tuned!
Mister Marco
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