Parliamo dell'ormai datato protocollo Fifa eleven plus (http://f-marc.com/11plus/casa/), sviluppato nel 2003 dall' F-MARC (Fifa Medical Assessment and Research Centre), per ridurre gli infortuni grazie ad una serie di esercizi da effettuare nel pre-gara o come prevenzione prima dell'allenamento.
Nel sito ufficiale possiamo leggere queste indicazioni: "Il programma è stato sviluppato da un gruppo internazionale di esperti e la sua efficacia è stata dimostrata da uno studio scientifico condotto nel 2008 in Norvegia. Le risultanze di questo studio hanno evidenziato come la pratica almeno bisettimanale di “11+” determini una riduzione pari al 30-50% della frequenza degli infortuni nei giocatori delle squadre che lo hanno praticato. Il programma dovrebbe essere svolto almeno due volte alla settimana all’inizio di ogni allenamento come normale riscaldamento. Il programma 11+ richiede solo 20 minuti per essere completato. Prima delle partite dovrebbero essere praticati solo gli esercizi di corsa (parti 1 e 3)."
La struttura è così descritta: "Il programma “11+” consiste in tre parti per un totale di 15 esercizi che dovrebbero essere effettuati nella specifica sequenza all’inizio di ogni seduta di allenamento. Di vitale importanza per la riuscita del programma risulta l’uso di una corretta tecnica per ciascuno degli esercizi. È bene prestare totale attenzione alla corretta postura e al buon controllo del corpo, incluso l’allineamento delle articolazioni degli arti inferiori, a che il ginocchio sia posizionato sopra la punta dei piedi e alle fasi di atterraggio che devono avvenire in maniera morbida.
Parte 1: esercizi di corsa a bassa intensità combinati con esercitazioni di stretching attivo e di contatti controllati con i compagni di allenamento.
Parte 2: sei serie di esercizi ciascuno con tre livelli progressivi di difficoltà che hanno come obiettivo quello di sviluppare la forza dei muscoli stabilizzatori della zona addominale-pelvica, l’equilibrio, l’abilità pliometrica e l’agilità.
Parte 3: esercizi di corsa a moderata/alta intensità combinati con movimenti di arresto e cambio di direzione."
Sempre nel sito, al seguente link, potete trovare il manuale completo e gli esercizi. Su YouTube trovate i video degli esercizi eseguiti da Alex Morgan (calciatrice statunitense, attaccante dell'Olympique Lyonnais e della Nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti) e Cobi Jones (allenatore di calcio ed ex calciatore statunitense).
Vi dico onestamente che non sono aggiornato sull'effettiva validità di tale protocollo. Come ho detto all'inizio del post, è un protocollo piuttosto vecchiotto, sicuramente ci sono state delle valutazioni in merito in questi anni.
Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa più di me.
Mister Marco
Nessun commento:
Posta un commento