18 marzo 2017

Il Self Talk per condizionare la prestazione



Il self talk è un dialogo interno con noi stessi che facciamo continuamente durante la giornata. È una modalità riflessiva che può fortemente influenzare il modo di comportarsi. In ambito sportivo, i pensieri possono influenzare positivamente o negativamente la prestazione.

Il fulcro del self talk sta nella focalizzazione sui pensieri positivi e sugli obiettivi, in modo che essi portino al comportamento desiderato. La tecnica consiste nello sviluppo di affermazioni, incoraggiamenti, brevi istruzioni, parole chiave e frasi stimolanti da ripetere a se stessi (mentalmente o ad alta voce), al fine di sostituire eventuali pensieri negativi con stimoli positivi e rinforzanti. 


Quello che caratterizza un self talk efficace è la quasi totale assenza della parola NON nella formulazione delle frasi: "Devo concentrarmi" risulta molto più funzionale di "Non devo distrarmi". Il cervello non riesce ad elaborare immediatamente la negazione, mentre si concentra primariamente sull'oggetto della frase che dovrebbe essere eliminato. Provate a non pensare ad "x" e vi verrà in mente solo "x". 

L'utilizzo del self talk può essere influente sia nell'apprendimento di nuove abilità che nel miglioramento della prestazione di compiti già conosciuti. 
Secondo alcuni studi, brevi istruzioni daranno maggiori benefici per i compiti caratterizzati da precisione e tecnica, mentre frasi incoraggianti e motivanti portano migliori risultati se applicate a compiti basati su forza e resistenza. 

Il self talk orienta il focus attentivo e la concentrazione su parti rilevanti dell'allenamento e/o della gara. Gli effetti attentivi incidono sull'aumento di sicurezza e autostima. Inoltre è efficace per controllare l'ansia e sviluppare reazioni emotive appropriate. 




Sigmund Freud diceva che 
"tutte le nostre esperienze sono l'effetto del nostro dialogo interiore" 






Se ti è piaciuto metti un bel "like" sulla pagina Facebook o fammelo sapere sul profilo LinkedIn 👍

Mister Marco

Nessun commento:

Posta un commento