Quest'oggi intervista flash ad Antonio Fabbri, attualmente preparatore atletico dei Giovanissimi Nazionali dell'A.C. Cesena, società di serie B.
Solita domanda personale: come sei arrivato al Cesena?
"Dopo una stagione nella cat. Primavera come collaboratore tecnico al seguito del mister con cui lavoravo da tempo, ho svolto il ruolo di preparatore in altra società professionistica e conseguito le abilitazioni di Allenatore Uefa B e preparatore atletico professionista. Dopo un paio di stagioni sono stato richiamato come Preparatore Atletico nel Settore Giovanile e tutt'ora svolgo tale ruolo nel Cat. U15."
Utilizzi una metodologia particolare?
"Diciamo che mi avvalgo di tante metodologie anche in base al lavoro del mister con cui programmiamo i tempi e le modalità dei lavori con palla. Se dovessi dare un'indicazioni di quelle maggiormente utilizzate direi gli intermittenti per la componente aerobica-anaerobica e i circuiti funzionali per quanto riguarda la forza."
Come è impostata la settimana tipo?
"Non facciamo la settimana tipo come per esempio si lavora nelle prime squadre...in ogni allenamento sono presenti tutte le componenti fisiche cercando di tenere comunque sempre allenate le qualità cognitive."
Vi servite di strumentazioni tecnologiche di supporto?
"Utilizzo i gps per aiutare il mister nel quantificare le esercitazioni con palla durante la settimana e per analizzare le prestazioni durante il campionato."
Qualche consiglio per chi inizia ora il suo percorso?
"L'unico consiglio che mi sento di dare è di non sottrarsi mai al confronto e di non aver paura di dire il proprio parere...è grazie alle scambio di idee che si migliora il proprio sapere!"
E proprio per questo scambio di idee e per non essersi sottratto al confronto ringraziamo il prof. Antonio Fabbri e vi invito alla prossima interessantissima intervista :)
Mister Marco
Nessun commento:
Posta un commento