Oltre alle dimensioni e ai tempi delle esercitazioni è importante definire il rapporto tra ampiezza e profondità del campo di gioco. Preparo un rettangolo o un quadrato? Maggiore ampiezza o maggior profondità? Più lungo o più ampio?
Verrebbe da pensare ad una maggiore profondità rispetto all'ampiezza visto che il campo da gioco è un rettangolo di circa 100x60m. Ma questo è già un errore piuttosto banale e scontato. Nessuna squadra al mondo mantiene una distanza di cento metri tra i reparti. Anzi, solitamente si gioca in 40 o 50 metri. Difficilmente si allungano di più se non nel finale di partita quando le forze vengono meno.
Allora bisognerebbe favorire sempre l'ampiezza rispetto alla profondità? Dipende...
Se nei rondos e nei possessi palla la direzione nello sviluppo del gioco è irrilevante (ma fino ad un certo punto), perché lo scopo è gestire il pallone senza concludere l'azione, nei giochi di posizione e nelle partite a tema il rapporto ampiezza-profondità è invece fondamentale. Vediamo perché:
Un campo a sviluppo verticale (meno ampiezza e più profondità) tende ad impedire la circolazione della palla e facilita l'azione dei difensori rispetto agli attaccanti.
Inoltre favorisce:
- i passaggi lunghi;
- il gioco aereo;
- il dribbling;
- il gioco a muro;
- la difesa a uomo;
- il pressing.
Un campo a sviluppo orizzontale (più ampiezza e meno profondità) tende invece a favorire la circolazione della palla e facilita l'azione degli attaccanti rispetto ai difensori.
Favorisce:
- i cambi di gioco;
- i tagli in attacco;
- i cross; i tiri in porta;
- la difesa a zona;
- il temporeggiamento.
È chiaro quindi che non c'è un rapporto giusto o sbagliato ma, come per altri aspetti del nostro mestiere, dipende dall'obiettivo che ci siamo prefissati.
Se ti è piaciuto l'articolo ti invito a mettere un bel "like" alla pagina Facebook e visitare il profilo LinkedIn 👍
Mister Marco
Nessun commento:
Posta un commento