Per questa analisi si è partiti dall’articolo ‘’Estimated metabolic and mechanical demands during different small-sided games in elite soccer players’’ di Gaudino et al. per provare a comparare due differenti tipologie di small sided games: possesso palla (SSG-P) e partita libera con i portieri (SSG-G).
Che formati di gioco sono stati scelti?
Seguendo le indicazioni dello studio si sono scelti i 5vs5 in campi da gioco così suddivisi: 27x27 metri per lo SSG-P e 30x30 metri per lo SSG-G.
Come sono stati raccolti i dati?
All'analisi ha partecipato una squadra di calcio giovanile di livello regionale (16 anni di età), che ha indossato per tutto l’allenamento un dispositivo. Sono state monitorate le due tipologie di small sided games, della durata di 4 minuti per ripetizione e i dati sono stati elaborati con il software LagalaColli 10.03.
A cosa si è arrivati con questa analisi?
Scegliendo una delle due tipologie di esercitazioni per allenare le componenti neuromuscolari sembrerebbe più opportuno scegliere lo SSG-G. Per percorrere più distanza ad elevata potenza e a potenza massimale sembra più determinante scegliere il formato di gioco SSG-G, cosi anche per la distanza totale e per la distanza ad alta velocitá forse dovuta al contesto tattico di gioco.
Inoltre facendo ulteriori considerazioni i 5vs5 nella forma di SSG-G e SSG-P sembrerebbero poco indicati per allenare le componenti legate alla resistenza specifica, ma molto più utili per allenare le componenti neuromuscolari.
Per approfondire la lettura vi invito a leggere:
Andrea Licciardi
PerformanceLab
Nessun commento:
Posta un commento