20 febbraio 2017

Attaccare dalla zona 14


La zona 14 è stata classificata, attraverso la performance analysis, con il nome di "golden square", il quadrato d'oro da cui far partire tutte le giocate vincenti. Le squadre di maggior successo sviluppano il proprio gioco soprattutto in questa zona. 

Un esempio su tutti è la Francia campione del mondo '98 e campione europea 2000, che fece partire l' 81,3% degli assist proprio da lì (anche grazie alla presenza di un certo Zinedine Zidane). 

Esatto! La zona 14 è proprio quella del trequartista

Si trova immediatamente fuori area,  al centro della metà campo avversaria, e si calcola dividendo il rettangolo di gioco in una griglia di 6x3.

Secondo gli studi di Horn et al. (2002), giocare palla in area passando per la zona 14 produce una possibilità quattro volte maggiore di fare gol. 
Non solo, anche il passaggio laterale verso gli esterni effettuato da questa zona produce più effetti rispetto al lancio in verticale da dietro. Questo concetto è ovvio se consideriamo l'utilità dei passaggi in diagonale che permettono di ricevere palla guardando in avanti. 


Ma nel calcio moderno, dove la figura del classico trequartista sta sparendo, come si sfrutta? 

Il sito "Juventibus.com" propone proprio 14 soluzioni alla squadra di Allegri: http://www.juventibus.com/14-soluzioni-di-allegri-in-zona-14-ovvero-mille-modi-per-non-fissarsi-con-il-trequartista/

Il blog "Un calcio al pallone"  analizza la figura del Falso 10,  un giocatore che parte da posizione defilata per ricevere e giocare proprio in posizione 14: http://www.uncalcioalpallone.it/analisi-tattica/il-falso-10-nel-gioco-del-calcio/

Così come la "Rivista 11"  ci spiega l'evoluzione del (vecchio) numero 10, da punto fisso a elemento fluido: http://www.rivistaundici.com/2016/04/19/lavagnette-quale-destino-trequartista/

Insomma, per gli amanti del classico c'è poco da fare, solamente rassegnarsi e cercare altrove emozioni che solo i grandi numeri 10 del calcio sapevano darci.

Mister Marco 

Nessun commento:

Posta un commento