Rapidità: Il dizionario la definisce "Caratteristica di chi o di ciò che si muove, agisce o avviene in modo rapido" o anche "Carattere, proprietà di chi, di ciò che è rapido. Prontezza: r. nell'operare; r. di decisione, di intuito, di giudizio".
Già da questa definizione appare chiaro che non si tratta solamente di una qualità fisica/motoria ma, più in generale, di "ciò che è rapido", inclusa la "rapidità di decisione, di intuito, di giudizio" .
Come si traduce questo in ambito calcistico?
Possiamo distinguere 7 tipologie di rapidità, più o meno influenti nella performance sportiva, che agiscono contemporaneamente e che determinato la buona o cattiva prestazione del calciatore.
1. Di azione complessa: Agire il più rapidamente ed efficacemente possibile sfruttando le proprie possibilità tecnico-tattiche e condizionale.
2. Di azione con il pallone: Eseguire azioni con palla alla massima velocità.
3. Di movimento senza palla: Movimenti di tipo ciclico ed aciclico alla massima
velocità.
4. Di reazione: Reagire rapidamente a movimenti inattivi del pallone o ad azioni a sorpresa degli avversari o dei compagni di gioco.
5. Di decisione: Decidere nel più breve tempo possibile l'azione più efficace tra tutte quelle possibili.
6. Di anticipazione: Riuscire a prevedere le azioni dell'avversario, dei propri compagni e come si svilupperà il gioco.
7. Di percezione: Percepire, elaborare e valutare rapidamente informazioni essenziali sull' andamento del gioco.
Come le alleniamo?
Possiamo, come per gli aspetti tecnici e tattici, scomporre il prodotto finale Rapidità nei sette elementi caratterizzanti ed allenarli uno alla volta in modo analitico....oppure possiamo elaborare e proporre esercitazioni tecnico-tattiche globali. Ad esempio Small Side Games, Situazioni di gioco più o meno complesse, Partite a tema, ecc. ecc...a voi la scelta ;)
Mister Marco
Nessun commento:
Posta un commento