22 aprile 2017

Come cambia lo stile di leadership in base al gruppo?

I gruppi non sono tutti uguali, ognuno ha le sue dinamiche e le sue caratteristiche. Il leader dovrà quindi adattarsi alle esigenze della squadra, cambiando e adattando il modo di dirigerla, senza pretendere che sia il gruppo ad adattarsi a lui.
A seconda della combinazione di impegno e talento, tenderà a scegliere stili di leadership differenti.

Vediamo quali sono le differenze nei gruppi e quale guida sarà più efficace:


Basso impegno e poco talento

Una squadra nella quale non spiccano giocatori talentuosi e l'impegno generale è molto basso ha bisogno di un leader che deve ripensare completamente la squadra, generare impegno e ingaggiare giocatori di talento.


L'impegno dipende molto dalla motivazione ed è facilmente influenzabile. Il talento invece è innato, ma riuscire a sfruttare al massimo le capacità dei giocatori, rafforzando il gioco di squadra, è comunque una buona alternativa. Ovviamente serve molto tempo e tanto lavoro.




Molto impegno e poco talento

Una squadra con poco talento ma molto motivata, pronta a imparare e a lavorare ha bisogno di una guida e di istruzioni.

Lo stile di leadership deve quindi essere diretto. Il mister decide cosa bisogna fare e lo supervisiona, con una comunicazione principalmente a senso unico. La figura del mister diventa molto autoritaria perché la squadra ha bisogno di molto organizzazione per ottenere risultati. Dove non arriva la capacità individuale arriva la coesione e l'impegno.





Basso impegno e molto talento

Una squadra talentuosa che non si impegna, senza motivazione e/o senza fiducia per ottenere i risultati ha bisogno di un "Coach". È una figura di cui si sente molto parlare ultimamente, e diversi sportivi di alto livello hanno confessato di farsi aiutare da un mental coach sportivo. Lavora soprattutto a livello mentale, individualmente e di squadra (per approfondire: http://www.donadelli.eu/mental-coach-sportivo.html). Il leader ascolta tutti e poi decide attraverso una comunicazione a doppio senso.



Molto impegno e molto talento

Apparentemente la squadra dei sogni ha bisogno di un leader di delega che facilita, coordina, aiuta a risolvere problemi e conflitti occupandosi meno delle questioni minori.



È importante sapere che lo stile deve cambiare a seconda dei cambiamenti del gruppo stesso. Ad esempio, una squadra con molto talento ma scarsa fiducia nei propri mezzi, se inizia ad ottenere risultati e acquisire fiducia può essere gestita con uno stile di delega. Oppure una squadra che cala nell'impegno ha bisogno di uno stile differente per far ritrovare le giuste motivazioni.

Dato però che lo stile di leadership è legato anche alla personalità del mister, ed è più facile cambiare lui che non tutta la squadra, spesso le società scelgono il leader adatto a un determinato momento e lo cambiano al variare delle circostanze. Quelli che rimangono per un lungo periodo sono quelli che hanno la flessibilità sufficiente per adattarsi al gruppo.




Mister Marco

Facebook 👍
LinkedIn 🌐


Testi di riferimento:

  1. Il pallone non entra mai per caso - F. Soriano

Nessun commento:

Posta un commento