11 aprile 2017

La superiorità posizionale

La superiorità posizionale si trova attraverso l'uomo libero alle spalle di una linea avversaria o in ampiezza. Se trovato con un passaggio filtrante o passante crea le premesse per generare una superiorità numerica, un uno contro uno o il superamento di una pressione avversaria.

Nell'immagine seguente possiamo vedere una situazione di inferiorità numerica a centrocampo, ma una superiorità posizionale del numero 10 oltre la linea:




È stata una strategia chiave del Barcellona di Guardiola, ricercata attraverso il famoso Gioco di Posizione, ed implementata dal concetto di Superiorità qualitativa: cioè portare i propri giocatori migliori contro i peggiori avversari per creare confronti squilibrati a proprio vantaggio.


"Non tutti gli uno contro uno sono situazioni di equilibrio"


Un modo per trovare l'uomo libero fra le linee è quello di "attirare" o "provocare" attraverso la conduzione di palla. Quando un giocatore ha spazio davanti a sé avanza fin quando un avversario si avvicina per contrastarlo, abbandonando quindi la sua posizione e lasciando smarcato l'avversario che può ricevere in posizione vantaggiosa.


Per questo è importante insegnare da subito che non bisogna passarsi la palla "tanto per muoverla", ma piuttosto per muovere l'avversario e cercare il compagno libero in zona pericolosa. Cercare di capire quando è il momento di passarla, condurla o "stare fermi", sfruttando ad esempio il concetto di Pausa: fermare o rallentare il movimento della palla per dare tempo ai compagni di occupare zone di campo utili ed attirare avversari su di sé per creare superiorità numerica.





Mister Marco

Facebook 👍
LinkedIn 🌐

Nessun commento:

Posta un commento