05 aprile 2017

I moduli 343 e 3421 a confronto

Oggi voglio provare ad analizzare due moduli di gioco apparentemente molto simili, ma che in realtà hanno tantissime differenze. Per caratteristiche dei giocatori, per occupazione e degli spazi, per movimenti, nelle fasi di gioco, ecc...

Sembra banale, ma non è così.  In fondo non basta spostare due giocatori per cambiare modulo di gioco.






Il 343

In questo sistema di gioco schieriamo (ovviamente) 1 portiere.

Proseguendo con 3 difensori centrali con caratteristiche tipiche del loro ruolo, perciò con buona struttura, elevazione, colpo di testa, bravi nell'uno contro uno, posizione, ecc..

Seguono 2 centrocampisti centrali e 2 esterni di centrocampo, di cui salto per il momento le caratteristiche (capirete poi perché).

2 ali, dotate di velocità, rapidità, dribbling, finalizzazione, mobilità, capacità di inserimento, tecnica di base.

Infine 1 punta centrale,  con peculiarità fisiche e tecniche adatte al ruolo (struttura fisica, senso del gol, gioco aereo, protezione della palla, ecc.).




Il 3421

In quest altro sistema schieriamo sempre 1 portiere, 3 difensori, 2 esterni, 2 centrocampisti e 1 attaccante centrale, ma invece di due ali scegliamo 2 trequartisti.

Piccola parentesi: il trequartista è un ruolo particolare, con caratteristiche tecnico-tattiche uniche. Deve avere un ottimo bagaglio tecnico, dribbling, tiro da fuori area, capacità di ultimo passaggio, estro, creatività e fantasia. Deve sapersi muovere tra le linee dei centrocampisti e dei difensori avversari per sfruttare la famigerata zona 14.

Nella storia del calcio sono stati pochi i calciatori che hanno saputo interpretare al meglio questo ruolo. Schierarne addirittura due in campo significa avere la fortuna di averne almeno tre in squadra (prevedendo almeno un cambio)...non è così facile...




Quali differenze?

A mio avviso la differenza principale tra i due schieramenti è data dall'occupazione degli spazi, in fase di possesso palla, dell'ampiezza e della zona centrale. Questa occupazione condiziona le caratteristiche dei due centrocampisti e degli esterni di centrocampo e si ripercuote anche nella fase di non possesso.

Vediamo perché:


1. Gli esterni

Nel 3421 i due trequartisti si muoveranno alle spalle della punta occupando la zona centrale del campo, lasciando perciò l'ampiezza agli esterni di centrocampo che dovranno avere necessariamente caratteristiche molto più offensive rispetto agli esterni del modulo 343.

Questo comporta la possibilità, in fase di non possesso, di averli entrambi molto alti e subire pericolose ripartenza con solo 3 difensori schierati, cosa che nel modulo 343 avviene raramente poiché gli esterni saliranno in maniera alternata, lasciando comunque una linea di quattro difensori in caso di ripartenze avversarie.


2. I centrocampisti

In base a quanto detto finora appare chiaro come i diversi utilizzi degli esterni in fase di possesso condizionino inevitabilmente le caratteristiche dei due centrocampisti.

Poiché nel 3421 ci troviamo ad attaccare con cinque effettivi, i nostri centrocampisti dovranno avere caratteristiche difensive e di interdizione (possibilmente bravi nel gioco aereo, buona struttura fisica, resistenza, contrasto, aggressività, ecc.) agendo principalmente da mediani e lasciando la costruzione del gioco proprio ai trequartisti.

Nel 343 invece c'è bisogno di un regista arretrato (con tecnica, visione, lanci lunghi, posizione, ecc.) che crei gioco al posto dei trequartisti. In coppia con lui lavorerà un centrocampista di gamba in grado di inserirsi in zona centrale e liberare spazio al play in fase di costruzione.



Ultimamente vanno di moda i giocatori universali in grado di giocare indifferentemente in diverse posizioni del campo, ma a mio avviso bisognerebbe capire bene le caratteristiche dei nostri giocatori per metterli nelle condizioni di poter esprimere al massimo il loro talento.

Un ala che gioca da trequartista, un mediano che gioca da play, un terzino che gioca da esterno d'attacco non potrà mai interpretare il ruolo al meglio, rischiando di fare una pessima prestazione e perdere fiducia nei propri mezzi.

Meglio allora prevedere un sistema di gioco che si adatti alle caratteristiche dei giocatori a disposizione piuttosto che fare il contrario.
E qualora non avessimo giocatori per fare uno o l'altro modulo allora inventiamone uno nuovo, di certo non perderemo per questo ;)

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Mister Marco

👍Facebook
🌐LinkedIn

1 commento: