19 aprile 2017

Come modificare i parametri del gioco

Come modifichiamo dimensioni del campo, numero di giocatori, durata degli esercizi e velocità per raggiungere gli obiettivi prefissati?


Modificare questi parametri permette di mantenere la stessa struttura del gioco ottenendo risultati ben diversi. Abbiamo già parlato dell'orientamento del gioco in un precedente articolo (per chi se lo fosse perso: http://marcorinaldi.blogspot.it/2017/03/come-definire-il-rapporto.html). 
Vediamo come possiamo utilizzare altri quattro parametri fondamentali:



Estensione del campo

  • Spazi stretti:
    minor tempo per controllare la palla, minor spazio per la conduzione, visione di gioco più difficile, carico fisico inferiore, maggiori cambi di direzione, gioco di squadra più difficile, maggior numero di passaggi.
  • Spazi ampi: più tempo per controllare il pallone, maggior spazio per la conduzione, visione di gioco faciliata, carico fisico maggiore,  meno cambi di direzione, maggior velocità espressa, maggior organizzazione nel gioco di squadra.


Numero di giocatori

  • Parità numerica: gioco equilibrato, situazioni di gioco generali, possibilità di duelli individuali.
  • Superiorità in possesso: situazioni di gioco specifiche, facilità in attacco o nel mantenimento, difficoltà difensiva o nel recupero, dispendio elevato per la squadra in non possesso, dispendio basso per la squadra in possesso.
  • Superiorità in non possesso: situazioni di gioco specifiche, facilità in difesa e nel recupero palla, difficoltà in attacco e nel mantenimento della palla, dispendio energetico elevato in fase di possesso e basso in fase di non possesso.

  • Piccoli gruppi: elevato numero di ripetizioni del gesto tecnico e della situazione di gioco, carico fisico elevato, miglioramento delle componenti tecniche e tattiche individuali, poco gioco di squadra
  • Grandi gruppi: basso numero di ripetizioni del gesto tecnico, carico fisico inferiore, miglioramento delle componenti tattiche collettive, tanto gioco di squadra.


Durata del gioco

  • Breve:
    minori possibilità di ripetizione, carico fisico inferiore, minore possibilità di "fissare" l'apprendimento, minori possibilità di infortuni.
  • Prolungata: maggiori ripetizioni,  carico fisico elevato, maggiori possibilità di fare esperienze, maggiori possibilità di infortuni.


Velocità del gioco

  • Aumento: gioco in possesso più difficile, maggior impegno fisico, maggior richiesta tecnica, maggior velocità di pensiero richiesta.
  • Riduzione: gioco in possesso più facile, minor impegno fisico, minor capacità tecnica richiesta, maggior tempo di valutazione e presa di decisione. 
Esistono diverse tecniche per aumentare la velocità del gioco (incitamento del mister, numero di tocchi a disposizione, tempo per concludere l'azione, ecc.).



Voi come variate questi parametri? Avete riscontrato vantaggi e svantaggi particolari?

Fatemelo sapere su Facebook  o LinkedIn 👍 

Mister Marco ⚽ 

Nessun commento:

Posta un commento