25 gennaio 2017

6 consigli per il riscaldamento pre-partita

Sei consigli veloci per il riscaldamento pre-partita valido dai giovanissimi in su.


1. Proporre esercizi semplici e conosciuti dai giocatori. Questo consentirà di non perdere tempo in inutili spiegazioni e permette al calciatore di concentrarsi sulle indicazioni tattiche della gara.

2. Prevedere anche un riscaldamento mentale. Esercitazioni con una dose di difficoltà cognitiva e agonistica tale da portare anche mentalmente l'atleta in condizioni di gioco ideali.


3. Ritardare il più possibile il rientro nello spogliatoio. Per non perdere gli effetti avuti dal riscaldamento consiglio di ritardare al massimo il rientro per l'appello poiché stare fermi diversi minuti, soprattutto d'inverno,  annullarebbe i benefici acquisiti in precedenza.

4. Sfruttare il tempo a disposizione prima del fischio d'inizio. Dopo l'ingresso in campo riattivare velocemente il proprio corpo con brevi movimenti sul posto, piccoli scatti o balzi che "riaccendono" i muscoli.

5. Allo stesso modo,  durante l'intervallo, uscire qualche minuto prima. Dopo il ristoro e il discorso del mister uscire qualche minuto prima e utilizzare quel tempo per riattivare le condizioni psico-fisiche.

6. Coinvolgere tutta la squadra. Sarebbe bello se anche i compagni che non giocano partecipassero al riscaldamento dei titolari (incitando, portando l'acqua, prendendo i palloni, ecc.). Questo favorisce lo spirito di squadra, rafforza il gruppo è fa sentire tutti importanti per il risultato finale.


Per la scuola calcio cambia tutto.
Il mio personale consiglio è quello di farli giocare ed attivarli soprattutto mentalmente. Si vedono ancora mister che fanno correre bambini piccoli o fanno fare esercitazioni tecniche analitiche, che saranno sicuramente belle da vedere per un genitore, ma che non servono a nulla per la partita. Il bambino non ha bisogno di attivare i muscoli,  ma piuttosto di entrare mentalmente "concentrato" ad applicare le abilità e le conoscenze apprese in settimana.

Quando allenavo i pulcini l'attivazione della mia squadra durava 15' e prevedeva:

  • Partitella con le mani ad una porta con gol al volo;
  • Partitella ad una porta con i piedi senza contrasti e gol di prima;
  • Partitella ad una porta con contrasti libera;
  • Tiri in porta con situazione di due contro uno. 

Mi piacerebbe sapere quale attivazione fate voi con i vostri ragazzi.

Mister Marco

1 commento:

  1. Hai ragione pallone e basta per l'atletica cè tempo dopo i 15 anni .

    RispondiElimina