22 maggio 2016

Giochiamo a "Super Marco"


Febbraio 2015

Federico: "Mister, giochiamo a Super Marco?"

Io: "Super Marco?? E cos'è?"

Federico: "Quel gioco che abbiamo fatto l'altra volta....quello che hai inventato tu....l'ho chiamato Super Marco!!"

Da allora si chiama in questo modo....grazie Federico :)



Il gioco che vi presento oggi l'ho proposto quest'anno ai miei pulcini 2005 sulla base della Didattica Trasversale di cui vi ho parlato in un precedente articolo (per chi non l'avesse letto: la-didattica-trasversale-nel-calcio) e devo dire che ha riscosso molto successo. I ragazzi lo fanno molto volentieri ed i miglioramenti si vedono anche in partita.
La necessità di base era quella di creare un gioco completo, situazionale e divertente che avesse al suo interno tutti i principi sul quale sviluppare la mia idea di calcio anche in base ai feedback che mi arrivavano dalle partite disputate fin li. Perciò l'idea fu quella di unire un paio di esercizi e SSG noti a tutti aggiungendo però il gioco a punti.

Quel che ne risulta è questo:

Il campo di gioco: Va preparato come in figura, con quattro porticine di circa 3 metri, realizzate con coni o delimitatori, a definire l'area di rigore e due porte standard di 4x2m. Un campo di calcio a 5 o un rettangolo di 30x20m possono andar bene.

Giocatori: si gioca 4 contro 4 con portieri "volanti".

Regole: scopo del gioco è fare più punti possibili nel tempo limite (definito in base ai tempi a disposizione). Si gioca ovviamente con i piedi e la rimessa laterale può essere effettuata con le mani o con i piedi. La squadra che difende posiziona il giocatore più arretrato (o quello identificato come portiere volante) in porta e sarà a tutti gli effetti un portiere. Quella che attacca dovrà far uscire il suo portiere volante dall'area di rigore. Se la squadra che difende riconquista la palla deve obbligatoriamente ricominciare il gioco dal suo portiere (per dare modo a lui di uscire dalla porta e al portiere avversario di andarci). Il portiere non può prendere il retropassaggio del compagno con le mani ma solo con i piedi.

Realizzazione dei Punti: 1 punto gol da dentro l'area su azione personale; 2 punti gol da fuori area o in conduzione in una delle due porticine situate al limite dell'area avversaria; 3 punti gol di prima su passaggio del compagno.


Come vedete è molto semplice ed intuitivo. Permette di lavorare su tantissimi aspetti del gioco e, cosa più importante, è modificabile in base all'obiettivo tecnico/tattico (se ad esempio ho bisogno di dare più ampiezza al gioco posso dire ai ragazzi che la conduzione nelle porticine vale 3 punti anziché 2. Così facendo cercheranno automaticamente di allargare il gioco per fare più punti possibili. Allo stesso modo se voglio lavorare sul tiro posso dire che il gol da fuori vale 3 anziché 2 e così via in base all'obiettivo della seduta).

Provateci e fatemi sapere com'è andata :)

Mister Marco

Nessun commento:

Posta un commento