16 febbraio 2017

Il recupero immediato del pallone tramite il Gegenpressing

Nel 2008 Jurgen Klinsmann lo definisce appunto "il recupero immediato del pallone", riassumendo in poche parole una strategia tattica tutt'altro che semplice. 

Tradotto in inglese come "counterpressing" (che in italiano non è il contro pressing, ma la "riaggressione") è appunto il pressing immediatamente successivo alla perdita del pallone. Si differenzia dal pressing puro perché non si effettua su attacco organizzato ma sulla transizione negativa

Non tutte le squadre possono attuarlo. Serve, oltre ad una grande aggressività ed intensità, la giusta distanza tra i giocatori nella fase precedente. Per questo motivo è utilizzato principalmente dalle squadre che si ispirano al gioco di posizione. 

Uno dei modi per attuare il Gegenpressing è quello di negare l'accesso al centro del campo costringendo il portatore di palla a retrocedere oppure ad andare verso le fasce, dove la restrizione imposta dalla linea laterale incrementare le probabilità di recuperare palla. 
Ma non è l'unico modo. Ce ne sono tre:


1. Orientandosi sull'uomo, cioè di fatto marcando gli appoggi mentre il portatore di palla viene pressato individualmente;

2. Orientandosi sul portatore di palla, la palla stessa e lo spazio circostante in modo da esercitare la maggior pressione possibile;

3. Orientandosi sulle linee di passaggio, permettendo cioè al portatore di effettuare un passaggio che viene spesso intercettato visto il controllo esercitati sulle linee di passaggio a sua disposizione. 


Lo scopo principale è quello di recuperare il pallone appena perso per evitare un contropiede e per mantenere il proprio vantaggio territoriale. Inoltre consente di sorprendere l'avversario che, dopo aver conquistato palla, perderà probabilmente la propria struttura di difesa posizionale e concederà spazi che prima erano occupati. 

A mio avviso è un presupposto fondamentale per chi vuole fare del possesso palla prolungato la propria strategia offensiva. Queste squadre sono spesso vittime di ripartenze, con la linea difensiva molto alta e pericolose situazioni di uno contro uno a campo aperto. Con il Gegenpressing si limita di molto questo rischio. 

Jurgen Klopp con il Borussia Dortmund utilizza una "regola" di attuazione: se entro 5-6 secondi non riconquistano palla possono indietreggiare (ma dipende comunque dal contesto del gioco). 

Per chi ha tempo e vuole approfondire consiglio questi link:

Oppure, per chi non ha voglia di leggere, questo video di appena 3 minuti:



Mister Marco 

Nessun commento:

Posta un commento