04 febbraio 2017

Capire i comportamenti della squadra con il sociogramma di Moreno

Il Sociogramma di Moreno è una tecnica che conduce ad una rappresentazione grafica delle relazioni interpersonali all'interno di un gruppo. Permette di ottenere dati molto precisi sulla struttura dei gruppi e di individuare lo status sociale dei singoli soggetti. Attraverso questo sociogramma si ricostruiscono delle "mappe sociali" in cui si evidenziano "correnti sociali", vie di comunicazione emotiva che costituiscono le reti interpersonali. 



Perché è così importante? 

Perché in un gruppo squadra si possono creare dei sottogruppi sociali, dei casi di isolamento, di emarginazione, di leadership...ed un buon allenatore o istruttore dovrebbe esserne il più possibile a conoscenza per evitare o migliorare alcune dinamiche di gruppo. 



Qualche esempio: 
  • con il sociogramma possiamo capire se il capitano è o non è ben visto dal resto del gruppo, perciò la sua presenza in campo come leader della squadra sarà marginale e poco efficace perché non percepita come tale;
  • possiamo capire se qualche giocatore è meno "popolare" di altri, perciò ogni suo errore potrebbe essere criticato pesantemente dal resto della squadra ed avere ripercussioni sul suo stato morale e fisico;
  • possiamo capire quali giocatori hanno più intesa a livello tecnico-tattico e quali meno. Di conseguenza lavorare per migliorare quelle negative o sfruttare al meglio quelle positive. 


Si applica in 4 fasi

    1. Costruzione del questionario 

Il mister o lo staff tecnico devono creare le domande da proporre ai ragazzi. Queste domande possono essere di natura Affettiva (basate su simpatia, amicizia e ammirazione come ad esempio: con chi andresti a mangiare una pizza il sabato sera?) o Funzionale (basate sulla stima delle capacità e delle competenze pratiche: chi vorresti nella tua squadra per vincere il torneo?). Ogni domanda va posta in maniera positiva e negativa. Quindi "chi vorresti..." e "chi NON vorresti...". Basta una domanda di natura Affettiva e una Funzionale, non di più. Il numero di scelte e dei rifiuti che ognuno può esprimere non deve essere limitato.


    2. Somministrazione del questionario 

È importante spiegare l'importanza di tale test e sottolineare che le risposte date resteranno segrete. Soltanto il mister o il suo staff possono leggere le risposte date per non creare malumori nel gruppo stesso. Si consiglia quindi di far scrivere ad ognuno le risposte in privato, senza confrontarsi con gli altri, o di inviare un messaggio o una mail privatamente. 


    3. Lettura dei risultati 

Le risposte date vengono quindi inserite in una matrice a doppia entrata sulle cui righe e colonne sono posti i nomi dei membri del gruppo. Negli incroci verranno poi scritte ed evidenziate le scelte e i rifiuti. 
Da qui verrà costruito un diagramma, dove al centro verranno posti i nomi di coloro che hanno ricevuto più scelte. I nomi vengono quindi legati tra loro da frecce che indicano la direzione della scelta o dei rifiuti. 




    4. Uso dei risultati

Nell'analisi della struttura del gruppo verranno fuori 6 profili:
  • Isolato: quel ragazzo che non sceglie e non viene scelto all'interno del gruppo. Privo di riconoscimenti;
  • Ignorato: è colui che sceglie ma non viene scelto (o peggio ancora Emarginato: quando riceve solamente rifiuti dai compagni);
  • Trascurato o Marginale: è colui che sceglie ma è scelto da un numero molto basso di persone. Presenza non fondamentale;
  • Status medio: sceglie e viene scelto da una media di persone nel gruppo;
  • Popolare: è colui che ha un numero elevato di scelte verso di sé. Non ha necessariamente legami;
  • Leader o Potente: è la persona a cui il gruppo fa riferimento. Ha molti legami. 


C'è una piccola ma importante differenza tra il profilo Popolare e quello Potente. Mentre il Popolare viene scelto da molte persone, anche più del profilo Potente, quest'ultimo viene scelto da quei soggetti che a loro volta sono scelti da molte persone. Perciò l'influenza del profilo Potente si esercita su molti più soggetti di quelli che l'hanno scelto direttamente. 
Questo potrebbe essere, ad esempio, il capitano della squadra. 


Dalla risultante di questo test, il mister e il suo staff devono fare il possibile per migliorare le relazioni sociali interne al gruppo squadra (con l'aiuto preferibile di una figura esperta in materia, come uno psicologo dello sport). 

Per approfondire:

Mister Marco

Nessun commento:

Posta un commento